Spagna 1982. Partecipa ai Mondiali il piccolo Kuwait. Con al seguito un vero cammello come mascotte. A rendere molto folkloristica la sua partecipazione.
Squadra materasso dicono. Ma alla prima partita pareggia con la esperta Cecoslovacchia. Sotto la guida di Carlos Alberto Parreira mostra una buona organizzazione a dispetto dei pregiudizi.
La seconda partita è con la briosa Francia di Platini. Reduce dalla sconfitta nella prima partita con l’Inghilterra. Ed è subito 3-0. Con i francesi che si fanno beffa dell’esasperata tattica del fuorigioco dei kuwaitiani. Che comunque accorciano le distanze.
Al 79′ la Francia segna il 4-1. Giresse insacca mentre la difesa del Kuwait rimane immobile. Hanno sentito un fischio. Che però non è stato emesso dall’arbitro. Probabilmente dalla tribuna.
I kuwaitiani non ci stanno. Circondano l’arbitro, il sovietico Stupar, con calciatori e dirigenti. Vogliono l’annullamento del gol. E minacciano di ritirarsi.
Ed è qui che compare il protagonista della nostra storia. In tribuna è presente lo sceicco Fahad Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah. Leader della federcalcio del Kuwait e fratello dell’Emiro. Dal campo viene invocato. A palesare il suo potere.
E così si presenta in campo. Parlando con l’arbitro, i dirigenti Fifa, i giocatori. Sotto gli occhi dei militari spagnoli. Pretendendo l’annullamento del gol. Forse troppo abituato ad esibizioni di potere. E a metodi poco democratici. Una situazione surreale in cui la partita rimane sospesa, E dopo interminabili minuti, l’arbitro, in stato di evidente confusione mentale, decide di riprendere con una palla a due. Annullando inspiegabilmente il gol. Tra la soddisfazione dello sceicco e lo sbigottimento dei francesi.
Come un bambino che minacci di portare via il pallone. In casa degli altri.
La Fifa punirà l’arbitro togliendogli la qualifica di “internazionale” e comminando una multa risibile alla federazione dell’Emirato. Mentre il Kuwait terminerà il Mondiale in modo onorevole con una sconfitta di misura con l’Inghilterra.
Lo sceicco assurgerà nuovamente alle cronache, quando durante l’invasione dell’Iraq, l’aereo su cui era bordo verrà bloccato e lui verrà ucciso.
Questa è stata la comparsa degli sceicchi nel mondo del calcio, ben prima che arrivassero in Europa a fare shopping tra le società calcistiche.